Perchè il nostro sito

PDFStampaE-mail

Se il Movimento Scout nacque storicamente in risposta alle "comodità" apportate dalla Rivoluzione industriale che a lungo andare arrivò, agli sgoccioli dell'Ottocento, a consegnare al mondo una Umanità fiaccata nella prestanza fisica e quindi nelle capacità intellettive di individui non più abituati alla fatica, figuriamoci cosa avrebbe pensato Sir Robert Baden-Powell a proposito della Rivoluzione digitale...

 

 

Non a caso due su quattro dei "Punti di B-P" si rifanno all'Abilità manuale e alla Salute e forza fisica...

E' veramente un paradosso per uno Scout l'uso del web... a meno che, parafrasando qualcuno a noi più noto, il Movimento scout si sia trasformato "in Un'Altra Cosa"...

 

Allora perché il nostro sito?
Sono indiscutibili gli aspetti positivi del web riguardo all'accesso alle informazioni; ma da Scout si converrà che per noi e i nostri ragazzi sono più gli aspetti deleteri e, a volte, inquietanti che da un uso stupido del digitale ne possono derivare: pensate ad un "uomo del bosco" che passi la sua giornata dai banchi di scuola alla tv, dalla tv al computer, dal computer alla playstation, poi esca fuori con le cuffie nelle orecchie camminando e guardando dentro lo schermo di un nuovo aggeggio di ultima generazione che gli consente di giocare (o meglio, di stare a guardare giocare degli omini digitali) anche fuori di casa... Per tutto ciò, c'è una parola più appropriata di "inquietante"?

E'davvero "inquietante" che uno Scout, o un qualsiasi altro adulto, ragazzo o bambino, viva realmente già solo la metà della giornata ipotetica appena descritta. 

 

Il nostro sito è quindi pensato nella maniera più semplice possibile (nella sua struttura, nella grafica e nei contenuti) e con un solo scopo: quello di consentire un più immediato accesso ad alcune notizie riguardanti le nostre attività. Questa sarà la linea di demarcazione tra ciò che considereremo utile da pubblicare e ciò che sarà invece inutile.

 

Qualunque notizia presente sul nostro sito verrà PRIMA comunicata ai nostri ragazzi, e solo successivamente pubblicata sul web, al solo fine di consentire a chi vuole di "andarla a rivedere". Tutto ciò affinché, coerentemente con quanto surriportato, l'uso di internet non divenga mai necessario ai nostri ragazzi per accedere a delle informazioni riguardanti la vita del Gruppo. 

 

Sempre mantenendoci sulla medesima prospettiva valoriale, ma evitando la drasticità col buon senso, sarà consentita la pubblicazione di alcune foto dei nostri ragazzi, solo se:

- utile, in una accezione di utilità meno rigorosa della precedente...

- durante le attività,

- in gruppo,

- ad una certa distanza dal riquadro delle immagini (non in primo piano).

 

Il tutto sarà fatto con la dovuta parsimonia. Non cederemo certo il passo alla tendenza, oramai pressoché diffusa anche tra noi adulti, che risponde al motto:

Mi vedo, dunque sono.

    

 

Negli USA 6 americani su 10 sono comparsi almeno una volta in TV:

Tu vo fà l'americano,

Tu vo fà l'americano,

ma si nato in Sicily

siente a me:

SEI STATO FORTUNATO!

 

Direbbe molto circa la nostra capacità di vivere i valori dello Scautismo e la "vocazione di Capo" sentirsi raccontare che un nostro ragazzo insiste coi genitori per farsi comprare il computer o farsi attivare il servizio per collegarsi ad Internet "perché ha bisogno  di vedere il, o vedersi nel, sito del Gruppo": il minimo che potremmo fare, "da Capi" consapevoli del proprio ruolo, sarebbe quello di chiudere il sito.


Con questo spirito e con questi passi "non del tutto certi" ci accingiamo quindi a vivere questa nostra piccola e nuova impresa.

Nella speranza che del nostro lavoro si possa dire: "E' utile", anziché "E' bello, ma inutile",

vi Auguriamo una Buona E VELOCE navigazione; dopodiché spegnete il computer, alzate il deretano dalla sedia e godetevi la giornata... la vita...

 

 

Se per un qualsiasi ragionevole motivo, qualcuno desiderasse che sia tolta o modificata un'informazione o una o più delle foto pubblicate nelle pagine del sito, potrà contattarci a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , o contattare qualcuno dei Capi del Gruppo, e la richiesta verrà immancabilmente esaudita nel più breve tempo possibile.

  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna